10 maggio: Regala alla tua mamma una bella storia

mamma

Wassa Tangara è una mamma che vive nella piccola comunità rurale di Tongo, nel sud del Mali, con il marito e i suoi 3 bambini.

Come tutte le mamme, Wassa è molto apprensiva per la salute dei suoi bambini. A novembre 2013 attraverso una campagna di controlli e vaccinazioni di COOPI, scopre che il suo figlio più piccolo, Bekaye (di 8 mesi), è affetto da malnutrizione acuta. Il piccolo viene subito ricoverato nell’ambulatorio del villaggio, dove riceve cibo terapeutico e le cure mediche necessarie. Dopo diverse settimane la sua salute migliora ma purtroppo i suoi problemi di malnutrizione si ripresentano a marzo 2014.

“Ero molto preoccupata, perché i sintomi erano più gravi stavolta. Ho dovuto portare il mio bambino a 60 km da casa, al Centro di Riabilitazione Nutrizionale Intensiva di Ségou” ci dice Wassa. COOPI organizza il trasporto in ospedale della mamma e del bambino e garantisce a Bekaye cure gratuite.

Dopo esami approfonditi, Wassa scopre la triste verità: suo figlio è sieropositivo. Grazie all’intervento di COOPI e di una ONG locale specializzata nella cura dei malati di AIDS, il bambino inizia un trattamento che gli permette di migliorare nettamente nel giro di alcune settimane; contemporaneamente continua le cure contro la malnutrizione acuta. Dopo 17 giorni Bekaye può tornare nella sua comunità.

Regala alla tua mamma una bella storia. Fai una donazione per aiutare un’altra mamma a salvare il suo bambino dalla malnutrizione.
Al rientro al villaggio è festa grande e Wassa è felice e incredula.

“Erano tutti sorpresi che il mio bambino fosse guarito. Prima dell’arrivo di COOPI anche io ero diffidente nei confronti dei medici, ma ora ho cambiato idea. Ora Bekaye può continuare le cure da casa e le sue condizioni di salute sono molto migliorate”.

Wassa è diventata un vero punto di riferimento: molte famiglie, timorose nel mandare i propri bambini al centro sanitario della comunità, si sono rivolte a lei chiedendo aiuto. La sua esperienza ha dato speranza e incoraggiato altre mamme e altri 4 bambini del villaggio hanno avuto accesso al programma di cure mediche di COOPI.

La prossima sfida che vogliamo affrontare è quella di sviluppare un programma di educazione e sensibilizzazione per le donne in fase di allattamento, con lo scopo di favorire lo scambio di consigli e soluzioni pratiche tra le madri come Wassa, già formate e con maggiore esperienza, e quelle più giovani e inesperte. Le donne del villaggio potranno così confrontarsi e aumentare le loro conoscenze riguardo l’allattamento e la nutrizione dei bambini in tenera età.

Per ricevere la storia di Wasa da regalare alla tua mamma scrivi a amici@coopi.org

10 maggio: Regala alla tua mamma una bella storia ultima modifica: 2016-02-04T14:53:39+00:00 da coopi