20 nuovi amministratori di progetto
03-05-2017 | di COOPI

20 nuovi amministratori di progetto

COOPI, in collaborazione con il C.A.P.A.C. - Politecnico del Commercio e del Turismo, ha organizzato un corso di formazione finanziato dal programma nazionale Garanzia Giovani.

All'interno del programma nazionale volto a creare nuove opportunità lavorative per i giovani, il corso ha avuto come obiettivo specifico quello formare nuovi amministratori di progetto. Partendo da una panoramica introduttiva sulla storia della cooperazione internazionale, il programma ha fornito gli strumenti pratici necessari per lo svolgimento della funzione di amministratore. Dalle competenze base della contabilità generale, gli studenti sono stati accompagnati nel lavoro dell'amministratore umanitario attraverso un piano formativo completo dalla scrittura di un piano finanziario, passando dalla gestione e dalla rendicontazione, fino alla chiusura con l'audit di progetto.

20 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia hanno partecipato al corso la cui durata è stata di 150 ore distribuite su 2 mesi. L'alto livello del corso e la grande motivazione ad apprendere dei partecipanti hanno permesso la contrattualizzazione di 12 persone (nella foto) che dopo un breve periodo di formazione specifica presso la sede COOPI di Milano, partiranno per 10 Paesi in cui la Fondazione interviene a supporto delle popolazioni locali.