Al via il concorso "Ricette di Cuore" con lo Chef Mirko Ronzoni
29-04-2016 | di COOPI

Al via il concorso "Ricette di Cuore" con lo Chef Mirko Ronzoni

Milano, 8 marzo - Parte oggi il concorso "Ricette di Cuore" indetto da COOPI ? Cooperazione internazionale per valorizzare un ingrediente molto particolare, al centro di un progetto di sviluppo in Sierra Leone: l'anacardio.

Partecipare al concorso è semplicissimo: basta registrarsi sul sito uncuoreperlasierraleone.org e inviare la propria ricetta a base di anacardi, entro il 12 maggio.

Gli autori delle 20 migliori ricette potranno assistere ad un esclusivo show cooking live realizzato dallo Chef Mirko Ronzoni, eclettico e talentuoso vincitore del programma TV Hell's Kitchen Italia.

Chef Ronzoni mostrerà ai vincitori come l'anacardio, un seme a forma di cuore, possa essere utilizzato in tante gustose ricette.

L'anacardio ha molteplici proprietà benefiche: fa bene al cuore, alle ossa, al buon umore. Ma soprattutto fa bene ai contadini della Sierra Leone.

?Ricette di Cuore? non è, infatti, un concorso di ricette come gli altri, ma ha una finalità benefica in quanto è legato al progetto "Un Cuore per la Sierra Leone" di COOPI- Cooperazione Internazionale, organizzazione non governativa impegnata da più di 50 anni in progetti di assistenza umanitaria e sviluppo in Africa, Sud America e Medio Oriente.

Il progetto sostiene 1.200 contadini, 400 donne e 48 cooperative agricole impegnate nella filiera di produzione e commercializzazione degli anacardi in Sierra Leone, grazie al contributo dell'Unione europea e della Fondazione Cariplo, all'appoggio di Comune di Milano, Regione Lombardia e al partenariato con l'Università di Milano, il Politecnico di Milano e Coop Lombardia.

Un progetto importante, come racconta Chef Mirko Ronzoni, che ha subito accettato di partecipare e di esserne testimonial:

"È molto bello mettere a disposizione il proprio lavoro per un progetto così importante. La mia creatività è stata ulteriormente stimolata perché in ballo c'era molto di più della realizzazione di un piatto.

È stato sfidante e mi sono trovato subito bene con COOPI; un'organizzazione con un approccio molto concreto che  mi  ha spinto a capire meglio una realtà così lontana da me.

La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri dell'Africa e del mondo e grazie a COOPI i contadini stanno imparando a coltivare l'anacardio e questo vuol dire offrire loro l'opportunità per un futuro migliore e se anche io per quello che mi compete posso contribuire alla causa sono davvero felice. Diciamo che ?fare del bene fa bene?.

Spero che questo concorso sensibilizzi ancora di più le persone e che arrivino tante belle ricette dal pubblico."