Aperte le iscrizioni al CDN Intensive Program 2016

Cattura

In partenza il nuovo Programma Intensivo 2016

In collaborazione con COOPI, il Cooperation and Development Network (CDN) dà il via al Programma Intensivo 2016, un corso di 5 giorni a tema Sostenibilità, che si terrà dal 18 al 22 Aprile presso lo IUSS, Istituto Universitari di Studi Superiori, sito in Piazza della Vittoria, Palazzo del BrolettoPavia.

Il CDN di Pavia, in partenariato con  il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) ed il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), apre a professionisti di settore, aspiranti professionisti, ricercatori e project managers nel settore della cooperazione allo sviluppo, una serie di incontri dal titolo “SDGS AND THE AGE OF SUSTAINABILITY: READY FOR A RESET?”, finalizzati a mettere in luce il nuovo volto della cooperazione internazionale.

Partendo da un’analisi delle tematiche economiche attuali (i.e. Diaspora e Migrazione, Climate change, Sicurezza alimentare, Diritti umani, SDGs e Finanza innovativa) le lezioni frontali, integrate da esercizi e simulazioni, si propongono di discutere i risvolti teorici e politici dello scenario economico globale alla luce delle nuove sfide che l’inclusione sociale, l’efficacia dello sviluppo, il ruolo della società civile e l’accountability pongono alla nuova cooperazione allo sviluppo.

Il corso, interamente tenuto in lingua inglese, sarà aperto ad un massimo di 10 partecipanti, i quali riceveranno al termine un attestato di partecipazione dallo IUSS, oltre al quale sarà possibile ricevere 3 ECTS  al conseguimento di una prova d’esame.

Interverranno:

  • Maria Sassi: Prof.ssa in Economia e Gestione dell’Azienda Agraria e Agro-Industriale all’Università di Pavia;
  • Francesco Rampa: Manager del Food Security Programme e membro dell’ ECDPM’s Executive Group;
  • Giovanni Vaggi: Direttore CDN e Professore di Economia dello Sviluppo all’ Università di Pavia;
  • Paolo Dieci: Presidente CISP;
  • Fabio Malanchini: Managing Director Impact Finance Management S.A;
  • Grammenos Mastrojeni: Counsellor of Embassy presso il Ministero Italiano per gli Affari Esteri e la Cooperazione;
  • Rolf Traeger: Chief of the Least Developed Countries (LDC) Section presso l’UNCTAD;
  • Maura Viezzoli: Head of Higher education and liaison with private donors presso CISP.

Per partecipare è necessario inviare entro l’ 11 Aprile una mail di iscrizione con allegato il CV al Segretariato CDN:  gabriella.petrina@cdnpavia.net, avente come oggetto “ ISCRIZIONE AL CORSO INTENSIVO 2016”.

Quota di iscrizione: 300,00 euro. Sono previsti sconti per Istituzioni partner del CDN, studenti presso l’Università di Pavia e lo IUSS e professionisti che lavorano in NGOs.

Per ulteriori informazioni: CDN Secretary  +39 0382 375837; CDN Website: www.cdnpavia.net.

Leggi tutta la Call for Intensive Program 2016

Aperte le iscrizioni al CDN Intensive Program 2016 ultima modifica: 2016-04-05T10:44:00+00:00 da coopi