Bambini, non soldati

bambini soldato

Lord’s Resistance Army è il gruppo armato guidato da Joseph Kony, un criminale che ha seminato terrore in RDCongo, Sud Sudan, Uganda e Repubblica Centrafricana. Da 20 anni, l’LRA rapisce i bambini che diventano combattenti o schiavi e che vengono sottoposti a condizioni di vita disumane.

Elodie (nome di fantasia) è stata una di queste bambine.

“Elodie è stata rapita dal suo villaggio quando aveva 10 anni ed ha trascorso 6 anni con i gruppi armati. Quando è arrivata ad Obo, nel sud-est della Repubblica Centrafricana, è stata inserita nel programma di COOPI per il recupero degli ex bambini-soldato ma non sapevamo se fosse stata rilasciata o se era riuscita a fuggire. Al momento del ritrovamento non parlava” racconta Pelagie Gonzobo-Damlah, assistente psico-sociale COOPI.

Del progetto COOPI, finanziato da UNICEF, beneficiano 6.189 bambini. Il progetto punta non solo a proteggere i diritti dei bambini ma anche la capacità di resilienza delle comunità di far fronte alla violenza.

“Il caso di Elodie è stato particolarmente difficile perché lei solo dopo un po’ di tempo nel nostro centro è riuscita a pronunciare qualche parola. Fortunatamente uno dei nostri operatori ha riconosciuto che parlava in lingala, una lingua bantu parlata nella Repubblica Democratica del Congo…

Mentre Elodie veniva affiancata da uno dei nostri psicologi nel suo cammino di recupero, abbiamo iniziato le ricerche della sua famiglia in Congo. La RDC è un Paese vasto e lingala è parlato in molte regioni… Per fortuna un rifugiato congolese a Obo ci ha dato un aiuto: credeva di riconoscere i segni rituali sul volto di Elodie e ci ha consigliato di cercare nell’area del villaggio di Banda (nord-est della Repubblica Democratica del Congo). Così abbiamo cominciato a diffondere tra gli abitanti dei villaggi la descrizione di Elodie” continua Pélagie.

Grazie al passaparola, il padre di Elodie è venuto a sapere che sua figlia era stata ritrovata e dopo tutti gli accertamenti necessari Elodie è tornata a casa. Erano trascorsi 6 anni…

 

Guarda il video qui

Bambini, non soldati ultima modifica: 2016-02-08T15:42:51+00:00 da coopi