Benessere e solidarietà in una SPA

spa_solidarietà

Pensate per un attimo di poter entrare in un luogo dove il benessere si fonde con la solidarietà. Questo posto esiste e prende il nome di SPA della solidarietà. È un progetto nato nel 2016 grazie alla collaborazione fra COOPI Brescia e la Fondazione Casa di Industria O.n.l.u.s.

Un progetto di solidarietà

Casa di Industria, centro per anziani e disabili, ha aperto le sue porte a COOPI, permettendo la realizzazione di eventi e attività che supportano buone cause. Il “baratto” è alla base del progetto e, secondo tale principio, COOPI Brescia continua ad offrire attività legate al benessere rivolte ai degenti di Casa Industria, in cambio dello spazio per iniziative volte alla raccolta fondi per sostenere i progetti di COOPI.

Con serietà e professionalità han preso forma due attività:

  • yoga della risata con i pazienti
  • bagno di Gong con i degenti e il bagno di Gong aperto a tutti gli esterni

SPA della solidarietà con COOPI

Il bagno di Gong aperto agli esterni ha sostenuto la campagna di COOPI sulla malnutrizione in Africa. La malnutrizione è una vera e propria patologia, che, se non viene debellata entro i primi 2 anni di vita, può provocare danni irreparabili allo sviluppo psico-fisico del bambino e nei casi più gravi può portare alla morte. In tre serate sono stati raccolti e devoluti 550 euro, grazie all’offerta minima di 5 euro richiesta ai partecipanti.

Le prossime attività aiuteranno gli interventi nell’area del bacino del Lago Ciad, in particolare in Niger e in Nigeria: saremo vicini alle vittime del terrore da parte del gruppo estremista nigeriano Boko Haram. Oggi la crisi ha raggiunto una complessità senza precedenti che rende l’intervento umanitario difficoltoso e per questo ancor più necessario. Gli interventi riguardano la sicurezza alimentare, l’istruzione per i bambini dei campi profughi e la protezione dei bambini orfani o che hanno perso la famiglia durante la fuga.

Insieme si può fare ancora tanto. Scopri la situazione in Nigeria e in Niger.

Benessere e solidarietà in una SPA ultima modifica: 2017-03-13T09:31:45+00:00 da coopi