CONFERENZA SET4FOOD A WASHINGTON
27-01-2016 | di COOPI

CONFERENZA SET4FOOD A WASHINGTON

 

Il 28 ottobre meeting sul progetto guidato da COOPI

 

 

 

Il 28 ottobre avrà luogo a Washington la conferenza internazione di Set4Food, il progetto "Sustainable Energy Technologies for Food Utilisation" che ha come scopo quello di rafforzare la capacità degli operatori umanitari nell'identificare e sviluppare strumenti tecnologici efficienti, semplici e sostenibili per far cucinare e conservare correttamente il cibo, in condizioni di particolare disagio come quello vissuto nei campi profughi.

Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, è guidato da COOPI e sostenuto dal Politecnico di Milano ed è stato pensato per affrontare l'insicurezza alimentare in contesti di emergenza. Poiché l'incapacità nella conservazione e utilizzo del cibo può causare gravi problemi di salute e sprechi di risorse naturali, l'obiettivo è quello di fornire strumenti e conoscenze semplici, efficaci e sostenibili alle popolazioni beneficiare, per renderle capaci di risolvere il problema nelle condizioni limitate e precarie in cui si vengono a trovare, in caso di sfollamento e migrazione forzata.

La conferenza del 28 ottobre a Washington presenterà i risultati ottenuti nei Paesi dove è stato avviato il programma (Somalia, Repubblica Centrafricana, Libano e Haiti) e vedrà un dibattito tra esperti del settore sul rapporto tra energia disponibile in contesti di emergenza (campi profughi e insediamenti informali) e necessità alimentari.

Prenderanno la parola nel corso dell'iniziativa i coordinatori di COOPI a capo del progetto, esperti del Policlinico di Milano e rappresentanti dell'Unione Europea.