COOPI riconfermata nella task force dei partner ECHO
19-07-2016 | di COOPI

COOPI riconfermata nella task force dei partner ECHO

 

COOPI è stata confermata come membro della task force dei partner della Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea (ECHO). Un coordinamento di ONG che costituisce uno spazio di relazione e confronto con quello che è uno dei maggiori finanziatori istituzionali per la risposta alle crisi e alle emergenze umanitarie, nonché uno dei nostri principali donor.

 

 

La task force si confronta su scelte legali e strategiche con ECHO e ha il compito di monitorare l'esecuzione del contratto quadro di partenariato, l'accordo che definisce i termini del rapporto tra donor e ong.

 

 

Il rinnovo dei membri della task force si è tenuto giovedì 30 giugno, a Bruxelles  e per la prima volta gli otto rappresentanti sono stati eletti a maggioranza, dato che il numero dei candidati era superiore a quello dei posti disponibili. Unica ONG italiana all'interno del gruppo, COOPI era già membro della task force nel precedente mandato ed è stata rinnovata per i prossimi 3 anni.

 

 

La rappresentante di COOPI sarà Marianna Addonizio, che già dal 2014 aveva assunto l'incarico di curare le relazioni con ECHO e di partecipare attivamente al coordinamento di ONG.

 

 

Le altre ong membri della task force sono Care, Oxfam, Save the Children, Plan International, EU-Cord e NRC.