Energy for Malawi

immagine_energy_for_malawi_1

E’ il 2011 quando COOPI inizia un importante progetto finanziato dall’Unione europea. Un intervento ambizioso con la volontà di garantire l’accesso alle energie rinnovabili nelle zone rurali di un paese stupendo, il Malawi, che si estende tra riserve naturali e spiagge sabbiose dell’omonimo lago.

Conosciuto anche come “cuore caldo dell’Africa”, il paese è situato in Africa Orientale vicino ai più famosi confinanti stati di Tanzania e Mozambico. E’ uno dei paesi più poveri del mondo.

La rete elettrica nazionale serve solo il 5% della popolazione, in maniera inadeguata. Servizi sanitari di base, sviluppo produttivo e istruzione risentono di questa mancanza, frenando lo sviluppo del paese.

Oltre a COOPI e all’Unione europea, sono molteplici le aziende che hanno deciso di supportare il progetto, chi si è unito all’inizio e chi strada facendo: SEA spa, FERA, 9REN, TERNA spa, NEXIVE spa, insieme ad attori accademici come il Politecnico di Milano, hanno lavorato in sinergia raggiungendo importanti risultati.

Oggi vogliamo raccontarvene uno, raggiunto grazie all’impegno di F.E.R.A., azienda produttrice di energie da fonti rinnovabili.

Likoma è un’isola. Ospitata dal Lago Malawi, alterna costa rocciosa, sabbiosa e paludosa, un ambiente ancora piuttosto incontaminato che accoglie alberi di mango e baobab.

Al fine di fornire energia a questo territorio, è stato costruito un impianto ibrido, minieolico-fotovoltaico, oggi funzionante al 100%.

L’impianto fornisce energia elettrica 24 ore al giorno, energia che viene utilizzata da una cooperativa turistica. Di questa cooperativa turistica fanno parte un internet cafe, un barber shop e un piccolo ristorante.

Hanno inoltre accesso all’energia prodotta dall’impianto anche due comunità locali, per un totale di 808 famiglie, e cinque piccole attività commerciali.

Viene, inoltre, alimentata una pompa d’acqua: la cooperativa turistica riesce a stoccare acqua in un tank, acquistato sempre nell’ambito del progetto COOPI, e a venderla alla comunità in caso di tagli o malfunzionamenti del sistema idrico pubblico.

Sono tanti i progetti di COOPI a cui è possibile contribuire, migliorando sensibilmente le condizioni socio-economiche della popolazione. Contribuisci anche tu!

Energy for Malawi ultima modifica: 2016-02-08T15:22:30+00:00 da coopi