Fondazione Prosolidar con COOPI per dare nuova energia alla Sierra Leone
02-07-2016 | di COOPI

Fondazione Prosolidar con COOPI per dare nuova energia alla Sierra Leone

 

Nel mese di giugno COOPI ha avviato un progetto annuale di promozione delle energie rinnovabili per lo sviluppo sociale in Sierra Leone, finanziato dalla Fondazione Prosolidar, Ente costituito dal Fondo nazionale del credito per progetti di solidarietà.

 

 

Il progetto si svilupperà in sette comunità dell'area nord-orientale del Paese ed intende contribuire a risollevare le condizioni di vita e a sviluppare nuove opportunità di produzione nel settore delle energie rinnovabili, per la popolazione locale che sta cercando di riprendersi dall'epidemia di Ebola. Il virus oltre ad aver decimato la popolazione, ha anche fortemente rallentato, ed in alcuni casi interrotto, l'attività economica.

 

 

Grazie al contributo di Prosolidar 10.000 persone potranno disporre dell'energia elettrica rinnovabile di cui sono prive, o che oggi ottengono da fonti fossili, costose ed inquinanti.

In particolare l'intervento si concentrerà sull'installazione di 5 Charging Station (un impianto produttivo di energia a pannelli solari su scala ridotta, che serve per necessità di base) e di 2 Energy Hub  (un impianto di maggiore potenza, che permette di servire una vasta gamma di necessità comunitarie) per consentire la produzione di energia elettrica rinnovabile e sostenibile, sostituendo l'uso di fonti fossili.

 

 

Gli abitanti dei villaggi coinvolti, grazie all'accesso all'energia elettrica, potranno ricaricare i propri cellulari, illuminare le proprie strade nelle ore notturne, fornirsi di frigoriferi comunitari per conservare bevande e alimenti.

 

 

Inoltre, circa 1.000 piccoli produttori agricoli aumenteranno la loro produzione grazie all'erogazione di energia per la lavorazione e la trasformazione di materie prime, migliorando di conseguenza anche la commercializzazione dei prodotti locali come l'anacardio.

 

 

I benefici prodotti da questi interventi saranno amplificati grazie alla contemporanea realizzazione delle attività del più ampio programma realizzato in partenariato con l'ong tedesca Welthungerhilfe e finanziato dall'Unione Europea. Si stima che almeno 16.000 famiglie saranno collegate ad una rete elettrica prodotta da energia rinnovabile, o possederanno un impianto solare autonomo che ridurrà i costi legati all'illuminazione e che verranno istallati impianti comuni presso scuole, centri medici, ospedali, istituzioni pubbliche e comunitarie.

 

 

"Quella con Fondazione Prosolidar è una collaborazione a cui teniamo molto, e che speriamo rappresenti l'inizio di una partnership duratura" - ha commentato Ennio Miccoli, Direttore Generale di COOPI . "Per COOPI l'ampliamento delle partnership con i soggetti privati filantropici, in Italia e all'estero, è strategico e prioritario,  nella comune consapevolezza che i problemi globali oggi interessano tutti, e che solo un approccio davvero integrato e multistakeholder può migliorare il modo in cui l'intera comunità internazionale tenta di risolvere le sfide globali".

 

 

 


 

 

 

Logo_prosolidar_new

 

 

FONDAZIONE PROSOLIDAR - ONLUS è un Ente bilaterale costituito in forma di Fondazione nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus ente bilaterale esso stesso dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.

In esso sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonchè tutte le imprese aderenti all'ABI e l'ABI stessa.

FONDAZIONE PROSOLIDAR è un'organizzazione laica ed indipendente, è riconosciuta come Onlus ed intende operare in Italia e nel mondo.

Essa è la prima e, allo stato, l'unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

www.fondazioneprosolidar.org