Forum Internazionale sulle sfide della riduzione del rischio disastri
marker icon Perù   
05-09-2017 | di COOPI

Forum Internazionale sulle sfide della riduzione del rischio disastri

Il 6 e 7 settembre alle ore 8:30 si terrà a Lima, Perù, il Forum Internazionale "¡Hablemos de lo que no se habla! Reduciendo el Riesgo de Desastres en ciudades vulnerables".

L'evento, che si realizzerà nell'auditorio del Centro Peruviano Giapponese di ricerca sismica e mitigazione di disastri, permetterà di discutere sugli aspetti non visibili e su alcuni limiti della gestione del rischio di disastri che rendono difficile la realizzazione di progetti sulla tematica in un contesto complesso e ricco di vulnerabilità come la città di Lima.

Evidenziare questi elementi permetterà di pensare nuove strategie che possano migliorare l'identificazione degli elementi del rischio dei disastri tipici dei contesti urbani e di migliorare l'efficacia delle azioni di riduzione della vulnerabilità, tanto del territorio quanto dei suoi attori, attraverso la realizzazione di nuovi progetti.

Al forum parteciperanno specialisti internazionali sul tema, come ad esempio Gustavo Wilches Chaux (Colombia), Robert D'Ercole (IRD), Omar Darío Cardona (Università della Colombia), Phil Gelman (USAID/OFDA), Juan Pablo Sarmiento (Università della Florida) che insieme ad altri specialisti nazionali condivideranno la loro esperienza e porteranno sul tavolo di discussione gli aspetti non visibili delle azioni orientate alla riduzione del rischio di disastri. Il dibattito includerà anche rappresentanti delle istituzioni nazionali come CENEPRED, INDECI, Ministerio de Vivienda, IGP; organizzazioni della società civile e dei governi locali che potranno dare la propria visione sul tema della gestione del rischio.

Il Forum Internazionale è promosso da tre progetti di riduzione del rischio di disastri che sono stati realizzati in tre distretti di Lima negli anni 2014-2017 grazie al finanziamento di USAID/OFDA.

I tre progetti sono:

RIMAC DRR, realizzato nel distretto del Rímac dall'ONG COOPI- Cooperazione Internazionale, l'ONG CARE PERU e l'Istituto Francese di Ricerca per lo Sviluppo IRD; nel distretto di Carabayllo da Save the Children e Soluciones Prácticas, e da PREDES nel distretto Independencia.

Grazie all'esperienza nel realizzare azioni di riduzione del rischio di disastri nella città di Lima, si vuole aprire uno spazio di dialogo e di confronto per rendere visibili tutti gli aspetti normalmente poco considerati nella formulazione, realizzazione e valutazione dei progetti.

Ingresso libero, previa iscrizione - Auditorium del CISMID, Centro Peruviano Giapponese di Ricerca Sismica e Mitigazione di Disastri dell'Università di Ingegneria (Av. Túpac Amaru 1150, Rímac).

Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/nWSfv4DdYvQydH2M2 o via e-mail forointernacionalrrd@gmail.com