Decenni di instabilità politica e di crisi economica hanno reso la Bolivia uno dei Paesi più poveri del Sud America. Nonostante un graduale miglioramento, il Paese continua a caratterizzarsi per forti diseguaglianze a scapito della popolazione rurale maggiormente esposta alla povertà e con limitato accesso a servizi socio-sanitari.
Dal 1977 COOPI ha concentrato la sua azione prevalentemente tra i dipartimenti di Potosì, Cochabamba, La Paz e nella regione del Chaco Boliviano per rafforzare le capacità degli agricoltori di ridurre i rischi derivanti dal cambiamento climatico attraverso la corretta gestione delle risorse idriche e l’uso di energie rinnovabili. Inoltre ha svolto un lavoro molto importante anche nel settore socio-sanitario, soprattutto attraverso programmi per la promozione della salute interculturale.
Negli ultimi anni i nostri interventi si sono focalizzati per garantire assistenza alle comunità colpite da calamità naturali, principalmente siccità ed alluvioni, lavorando con le autorità locali per migliorare le capacità di preparazione e risposta a tali eventi. Infine per tutelare le numerose comunità indigene presenti nel territorio abbiamo collaborato con partner locali nella promozione di programmi per favorire il dialogo interculturale, la mediazione dei conflitti e l’equità di genere.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione in Bolivia

Les résultats de COOPI



113/187
ISU
9%
Tasso di analfabetismo
27%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
16%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


2
Progetti
134.893
Beneficiari
1
Staff internazionale
3
Staff locale

I progetti



Sede

Bolivia ultima modifica: 2015-03-09T11:02:20+00:00 da coopi