IN MALAWI ENERGIA E’ SINONIMO DI SOSTENIBILITA’

malawi

Situato tra il Mozambico, la Tanzania e lo Zambia, il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo. Messo in ginocchio da catastrofi naturali aggravate dal cambiamento climatico, vede nella salvaguardia delle foreste un elemento fondamentale per migliorare la vita dei suoi abitanti. Ed è a questo obiettivo che Nexive ha voluto dare un suo diretto contributo.

Attraverso il progetto “Rafforzamento della comunità per la produzione efficiente, l’uso e l’accesso all’energia rinnovabile e sostenibile nelle aree rurali del Malawi”, finanziato dal 2011 dall’Unione Europea e sostenuto da Nexive, abbiamo ridotto l’impatto dei cambiamenti climatici e migliorato la vita delle comunità rurali del distretto di Kasungu e di Likoma.

In particolare, attraverso la produzione di stufe “migliorate” siamo riusciti a diminuire del 40% il consumo di legna, a produrre meno fumo, a migliorare la salute di chi le utilizza e favorire il fiorire di piccole attività economiche.

La componente “stufe migliorate” del progetto Malawi ha ottenuto la certificazione dei crediti di carbonio di The Gold Standard – Premium quality on carbon credits.

“Ci siamo impegnati in prima persona nelle costruzione di stufe migliorate, a risparmio energetico”, ci racconta entusiasta una delle 15 donne che hanno partecipato alla formazione. Formazione che ha portato alla produzione di 1.000 stufe, acquistate da COOPI e distribuite a circa 8.000 beneficiari.

Inoltre, grazie al contributo di Nexive abbiamo messo a dimora più di 160.000 alberi nel Parco Naturale di Kasungu e nelle aree circostanti. L’attività di piantumazione ha visto come protagonisti anche gli stessi beneficiari che hanno ricevuto le stufe migliorate per sensibilizzare le comunità locali all’importanza delle foreste per la loro salute e per l’ambiente.

Attraverso Treedom, Nexive ha inoltre deciso di georeferenziare una parte di queste piantumazioni: 3.871 alberi sono stati codificati e fotografati, permettendo così un controllo ulteriore allo sviluppo del progetto.

IN MALAWI ENERGIA E’ SINONIMO DI SOSTENIBILITA’ ultima modifica: 2016-02-04T14:47:29+00:00 da coopi