Malawi: le stufe Chitetezo Mbaula proteggono l’ambiente

produzione di stufe per ridurre la deforestazione in Malawi

Chitetezo Mbaula è il nome che in Malawi si usa per dire “protettore”. E così sono chiamate delle stufe particolari, che non solo hanno una struttura che permette alle persone di non bruciarsi con il fuoco, ma rispetto alle stufe tradizionali permettono di risparmiare il 40% di legna.

I cambiamenti climatici in Malawi hanno effetti importanti sulla deforestazione. La riduzione dell’uso di legna diventa quindi una priorità per le comunità locali nel distretto di Salima, dove COOPI opera dal  2011 nell’ambito di DISCOVER, un programma finanziato dal Dipartimento del Governo Inglese (DFID), IrishAid, e dall’Ambasciata Norvegese (RNE) che cerca di rafforzare la resilienza delle comunità locali minacciate da disastri ambientali, attraverso soluzioni innovative.

Agnes Mafuta è una delle produttrici di stufe del gruppo di Chembe, uno dei gruppi di produzione attivati da COOPI per sensibilizzare e formare la popolazione riguardo ai benefici derivanti dall’uso delle stufe Chitetezo Mbaula.  Agnes ha 43 anni ed è mamma di 6 bambini. Ha iniziato a produrre stufe nel 2012 e da allora ha prodotto 900 stufe, con un ritorno di 450.000 MWK (Malawi Kwacha). Questa attività ha completamente cambiato la sua vita: “Da quando abbiamo iniziato a produrre stufe, passo la maggior parte del mio tempo libero in questa attività. È il mio secondo lavoro grazie al quale riesco a pagare le spese per la mia famiglia e la mia attività agricola”.

Agnes con la sua esperienza positiva ha sensibilizzato anche tutta la sua comunità sull’utilità delle stufe Chitetezo Mbaula e sugli effetti positivi per la riduzione della deforestazione.

Grazie alla produzione di stufe, Agnes è riuscita ad acquistare molte cose che le hanno permesso di aumentare la sua qualità di vita e di aiutare economicamente anche due dei suoi figli che viaggiano in Sud Africa per lavoro.

Malawi: le stufe Chitetezo Mbaula proteggono l’ambiente ultima modifica: 2016-06-23T12:02:37+00:00 da coopi