Malawi: visita al progetto

Malawi_visita_AICS

Dal 28 giugno al 1 luglio, un tecnico dalla sede AICS di Maputo ha visitato il nostro progetto “Costruendo resilienza: sostegno alle popolazioni vulnerabili per ridurre gli effetti negativi di El Nino nei distretti di Salima e Mangochi, Malawi”.

Malawi_AICS_visitaDurante la sua permanenza ha avuto modo di fare visita a numerose comunità e ai gruppi che hanno partecipato alle varie attività portate avanti dal progetto. In modo particolare, è stato all’interno di alcune delle scuole che hanno ricevuto gli alberi da frutto per migliorare l’apporto vitaminico dei bambini. Ha incontrato i gruppi di donne a cui è stato insegnato a coltivare verdure per le loro famiglie per procurarsi una fonte di reddito in maniera autonomo.Malawi_AICS_donna

Inoltre ha parlato anche con i membri degli schemi irrigui riabilitati grazie al progetto: loro stanno cercando di affrontare l’ennesima emergenza costituita dal fall armyworm, un bruco di farfalla arrivato recentemente nel continente africano che sta distruggendo le coltivazioni di mais.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è stato modificato in corso d’opera per cercare di supportare il più possibile la popolazione colpita dagli effetti negativi causati dal El Nino. L’impegno di COOPI nell’area continuerà e saranno portate avanti ulteriori attività nel prossimo progetto  che dovrebbe cominciare a settembre.

Malawi: visita al progetto ultima modifica: 2017-07-18T10:16:26+00:00 da coopi