Milano ospita Haiti
27-02-2017 | di COOPI

Milano ospita Haiti

Durante il Fuorisalone - dal 5 al 9 aprile 2017 - COOPI organizza a Milano la Settimana Culturale Haitiana, una settimana di eventi e incontri patrocinata dal Comune di Milano e dall'Ambasciata di Haiti che si terrà a La Stecca 3.0 in Via G. De Castillia 26 (Isola Design District), per conoscere i volti della cultura di Haiti, dove siamo presenti dal 2015 con un progetto di sviluppo economico e sociale attraverso l'arte e la cultura.

L'inaugurazione ufficiale della Settimana Culturale Haitiana si terrà giovedì 6 aprile 2017 alle ore 18.00 a La Stecca 3.0. Interverranno Claudio Ceravolo, Presidente COOPI; Emmanuel Charles, Ministro Consigliere Incaricato d'Affari a Roma;  Marco Umberto Pasini, Console Haiti a Milano; Morena Zucchelli, Capo Missione COOPI ad Haiti; Eddy Jean Remy, Presidente Federazione Nazionale Artigiani Haiti; Arturo Vittori, architetto e designer, che presenterà i prodotti del suo atelier "Culture-à-porter" insieme a quattro modelle. A seguire sarà offerto un aperitivo.

Dal 5 al 9 aprile saranno visitabili dalle ore 10.00 alle 19.00 con ingresso libero e gratuito una serie di esposizioni:

- mostra (Re)Discovering Haiti del regista e fotografo Andrea Ruffini, che esporrà una selezione di fotografie e short video sui volti dell'artigianato haitiano;

- esposizione di oggetti d'artigianato tradizionale, in cui le opere selezionate rappresentano una campionatura delle principali tendenze artistiche di Haiti: la tessitura di drappi vodou; la realizzazione di sculture in cartapesta; la lavorazione del ferro battuto;

- esposizione di una selezione di creazioni di moda e design concepite dall'architetto e designer italiano Arturo Vittori e realizzate dagli artigiani haitiani che hanno partecipato all'atelier "Culture-à-porter" nel quadro del progetto di COOPI;

- mercatino di sculture tradizionali haitiane in fer forgé a cura della Fondazione Marcegaglia.

Da non perdere, l'incontro con l'artista haitiano Eddy Jean Remy venerdì 7 aprile . Dalle 17.00 alle 19.00 l'artista  si esibirà in una live performance in cui darà una dimostrazione della lavorazione delle sue pregiate sculture in ferro battuto. A seguire sarà offerto un aperitivo.

La giornata di sabato 8 aprile sarà invece dedicata ai sapori di Haiti e alla scoperta della cucina haitiana. Alle ore 11.00 si terrà un incontro con Chiara Alluisini, Segretario Generale della Fondazione Marcegaglia con la proiezione dei suggestivi scatti della fotografa Federica Bottoli sulla cucina e i mercati di Haiti. Seguirà, alle ore 11.30, un live show cooking di alcuni piatti caratteristici di Haiti realizzati da Thérèse Theodor, chef haitiana residente in Italia.

L'ingresso alle esposizioni e a tutti gli eventi della Settimana Culturale Haitiana è gratuito e aperto a tutti.

 

Scarica la locandina con il programma >>

 

 

Partecipa e condividi l'evento su Facebook >>