Milano Teleport e COOPI, una connessione per la vita

in Ciad comunicazione via satellite grazie a Miano Teleport

Il più grande Teleporto italiano indipendente sostiene le attività di COOPI in Ciad (Africa Occidentale) fornendo un servizio di connettività Internet.
Il supporto permetterà all’organizzazione di beneficiare di servizi quali skype, e-mail, essenziali in una area priva di altre infrastrutture

Milano, giugno 2016 – Ogni giorno migliaia di volontari e di organizzazioni non governative raggiungono luoghi del mondo, privi dei servizi essenziali, per sostenere progetti di sviluppo capaci di offrire un orizzonte di speranza anche a chi è escluso dalle dinamiche della globalizzazione. In questi frangenti la possibilità di avvalersi di tecnologie capaci di superare la mancanza di vere infrastrutture di comunicazione diviene fondamentale. Per questo l’iniziativa di Milano Teleport in favore di COOPI riveste un significato particolarmente importante.

COOPI è un’organizzazione non governativa che da 50 anni opera per “contribuire al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo, intervenendo in situazioni di emergenza, di ricostruzione e di sviluppo”. È presente in 24 paesi di Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi, con 150 progetti umanitari che raggiungono quasi 2.400.000 persone. Milano Teleport è il più grande teleporto indipendente in Italia e fornisce servizi internet via satellite che si è recentemente posizionata al 10° posto della classifica mondiale degli Internet service provider VSAT marittimi stilata da Euroconsult, società specializzata nella consulenza nei mercati spaziali.

L’azienda ha deciso di mettere a disposizione di COOPI, per le attività che svolge in Ciad (Africa occidentale), la possibilità di utilizzare una connettività Internet gratuita fino a 1,2 mbps. Il servizio sarà utilizzato per la gestione delle attività operative dell’organizzazione nel paese africano, consentendo l’uso della posta elettronica, di Internet e dei servizi di comunicazione correlati (Skype, Voip, etc.).

La collaborazione è attiva da maggio 2016 e si protrarrà fino a maggio 2018. Milano Teleport fornisce connessione internet via satellite a circa 200 stazioni remote in Africa occidentale, tra le quali alcune ONG.

“La nostra è un’azienda che mette a disposizione le più avanzate tecnologie satellitari capaci di portare di la connessione veloce anche in aree remote del mondo – ha commentato Umberto Gallo, AD di Milano Teleport – ed è per noi un orgoglio, oltre che un’occasione importante di sviluppo, poter collaborare con organizzazioni così impegnate a costruire un futuro di crescita e riscatto dove oggi prevalgono povertà e mancanza di ogni forma di sussistenza. Il progresso tecnologico è per noi un concetto strettamente legato all’idea di sviluppo e di libertà, e per questo ci identifichiamo particolarmente con iniziative come quelle intraprese dal COOPI”.

 “In Ciad la comunicazione è sicuramente uno degli aspetti più complicati da affrontare” riporta Marco Tamburro, capo missione di COOPI in Ciad. “L’installazione della connessione satellitare oltre a migliorare le comunicazioni con la sede di Milano e con le altre missioni COOPI, assicurerà lo scambio quotidiano di mail di lavoro tra tutti i progetti all’interno del paese in modo rapido e costante”.

“Siamo felici che Milano Teleport abbia deciso di sostenere la nostra attività in Ciad”. ha dichiarato il direttore di COOPI, Ennio Miccoli. “Il servizio fornito da Milano Teleport  faciliterà il lavoro dei nostri cooperanti in loco, generando un notevole beneficio delle attività che portiamo avanti nel Paese”.

————————————————–

COOPI
COOPI – Cooperazione Internazionale è una organizzazione non governativa italiana che interviene da 50 anni per rompere il ciclo delle povertà e per accompagnare le popolazioni colpite da guerre, crisi socio-economiche o calamità naturali, verso la ripresa e lo sviluppo durato.
Nota come la “Ong del fare”, COOPI è presente in 23 paesi del Sud del mondo, con 150 progetti umanitari che raggiungono oltre 2 milioni e mezzo di persone. I fondi (circa 41 milioni di euro, nel 2013) provengono soprattutto da donatori istituzionali, su tutti la Commissione europea.
Dal 1965 ad oggi, COOPI ha aiutato 100 milioni di persone realizzando 1.600 progetti in 63 Paesi, avvalendosi di 4.500 espatriati e 55.000 operatori locali.
www.coopi.org

Milano Teleport
Milano Teleport SpA (MT), fondata nel 1997 da investitori privati, concentra la propria attività nella fornitura di servizi Internet via satellite ed è il più grande teleporto indipendente in Italia. I servizi offerti sono personalizzati per soddisfare le esigenze di comunicazione sia marittima sia terrestre, sfruttando una flotta di satelliti. Le principali applicazioni sono dedicate alle navi da crociera, yachts, navi mercantili, traghetti, istituzioni, ONG, TV. Milano Teleport è un membro del WTA (World Teleport Association).

Ufficio stampa COOPI:
Anna Bianchi
ufficiostampa@coopi.org
tel. 02.3085057

Milano Teleport e COOPI, una connessione per la vita ultima modifica: 2016-06-28T10:43:22+00:00 da coopi