Dalle informazioni alle azioni: una nuova piattaforma GIS

Yago_training (2)

Negli ultimi mesi COOPI ha sviluppato una piattaforma di Geographical Information System (GIS) a Lima, nell’ambito del progetto “Rafforzamento di meccanismi innovativi per le capacità emergenti nella riduzione dei rischi di catastrofi in Rímac”, finanziato da USAID/OFDA.

GIS consente di visualizzare le principali minacce e vulnerabilità nelle aree oggetto per favorire la gestione delle crisi, trasformando le informazioni in azioni. L’aspetto innovativo del programma gestito da COOPI a Lima è la metodologia partecipativa per la raccolta dei dati, che mira a valutare le esigenze in maniera più completa coinvolgendo diverse parti interessate, dalle autorità locali a istituzioni e organizzazioni a diversi livelli.

Yet Another GIS Online

Gnucoop, cooperativa di professionisti IT e di sviluppo che fornisce un supporto informatico in particolare alle ONG e alle istituzioni senza scopo di lucro, è stata a Lima dal 19 al 27 aprile per presentare e installare il progetto Yago (Yet Another GIS Online) nel server di CENEPRED. Tutto questo è stato possibile con il sostegno di  COOPI e nell’ambito del RIMAC DRR, progetto di riduzione dei rischi di disastro in un contesto urbano.

Yago_trainingLo scopo della missione è stato la formazione sull’utilizzo di Yago, un software moderno e leggero che può essere installato anche su smartphone e tablet, al personale del Comune di Rímac e al personale CENEPRED. Yago sarà uno strumento importante per il Comune di Rímac perché permetterà di includere la componente spaziale nei processi decisionali.

Alla formazione hanno partecipato alcuni tecnici del Comune e di CENEPRED, che sarà responsabile del controllo della qualità dei dati raccolti dagli addetti del Comune e di un tecnico IT che seguirà il futuro sviluppo della piattaforma. Tutti i partecipanti sono stati veramente entusiasti della piattaforma e hanno partecipato attivamente alla formazione.

COOPI organizza nelle prossime settimane un evento di presentazione per diffondere Yago e l’importanza di includere l’utilizzo dei dati spaziali nelle opere quotidiane del Comune. L’evento sarà rivolto al grande pubblico per diffondere Yago e l’inclusione del SIG nel processo decisionale.

Dalle informazioni alle azioni: una nuova piattaforma GIS ultima modifica: 2017-05-19T10:00:44+00:00 da coopi