Il Mali è uno dei Paesi più colpiti dalla crisi alimentare che sta attraversando il Sahel ed in più è sconvolto dai continui scontri nelle regioni del Nord.
Dal 2013 COOPI interviene nelle regioni di Ségou e di Mopti, con progetti di lotta alla malnutrizione infantile, perché sono tra le regioni del Sud più prossime a quelle toccate dal conflitto e perché sono quelle che hanno un tasso di malnutrizione di bambini con meno di 5 anni particolarmente elevato.
Dal nostro primo intervento nel Paese forniamo supporto ai centri sanitari locali attraverso: la formazione e supervisione del personale medico per la presa in carico dei bambini affetti da malnutrizione severa; mezzi di trasporto per gli spostamenti di mamme e bambini dai villaggi all’ospedale distrettuale; fornitura di farmaci per i centri sanitari e gli ospedali per garantire la gratuità delle cure. Inoltre formiamo le comunità sulle corrette pratiche igieniche e sulla capacità di riconoscere la malnutrizione e le nostre equipe si spostano periodicamente dai centri principali verso i villaggi più lontani per effettuare controlli periodici.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione in Mali

I risultati di Coopi



176/187
ISU
67%
Tasso di analfabetismo
28%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
50%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


3
Progetti
9.590
Beneficiari
4
Staff internazionale
48
Staff locale

I progetti



Documenti

  • Malnutrition Mali 2014 pdf 2.3 MBDownload

Sede

Mali ultima modifica: 2015-03-23T21:45:00+00:00 da coopi