Mozambico

COOPI arriva per la prima volta nel paese nel 1995, orientandosi verso interventi d’emergenza volti a contrastare disastri ambientali, ma non si trattata di una presenza consistente e continuativa. Una volta terminate queste esperienze infatti l’organizzazione ha lasciato il Mozambico per farvi successivamente ritorno in maniera più strutturata a partire dal 2005, con la prospettiva di una presenza pi duratura.

Il settore in cui COOPI ha costruito la sua expertise nel paese senza dubbio quello sanitario (con particolare attenzione alla salute materno-infantile); a tal proposito sono stati avviati e gestiti progetti specificatamente indirizzati all’aumento della partecipazione della popolazione in contesti locali a tematiche quali HIV/AIDS attraverso la diffusione di informazioni via radio.

Parallelamente si è provveduto ad aumentare e garantire l’accessibilità ai servizi sanitari di base preventivi e curativi privilegiando un’ottica multisettoriale, dal momento che la garanzia dell’accesso alla sanità dipende da diversi fattori intercorrelati.

L’intervento di COOPI in Mozambico concluso.

Mozambico ultima modifica: 2016-09-21T11:35:13+00:00 da coopi