Il Perù è un Paese caratterizzato da grandi diseguaglianze sociali, con una forte variabilità climatica (alluvioni, frane) e il Fenomeno del Ñino.
Sin dal 2000, anno del primo intervento nel paese, uno dei principali obiettivi di COOPI è garantire un modello di sviluppo sostenibile di fronte alle sfide poste dalla crescente vulnerabilità ambientale. L’alto grado di rischio sismico e/o di tsunami, ci vede in prima linea nell’area urbano-metropolitana di Lima a supporto del governo locale e della società civile per ridurre il rischio derivante dalle calamità naturali. La raccolta delle informazioni è parte fondamentale per conoscere il territorio per poi trasferire tale conoscenza agli stakeholder locali; per questo sono stati prodotti sistemi cartografici accessibili on-line, realizzati in maniera partecipativa con la popolazione locale, i cui dati permettono l’elaborazione di piani di evacuazione e zone di raduno sicure.
A causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie, ci impegnamo anche per garantire l’accesso all’acqua potabile, la salute ambientale e la diffusione di corrette pratiche igieniche.
Inoltre dal 2006 portiamo avanti progetti di Sostegno a distanza per assicurare il diritto all’istruzione, al cibo e alla salute di bambini e adolescenti.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione in Perù

I risultati di Coopi



82/187
ISU
10%
Tasso di analfabetismo
20%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
5%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


7
Progetti
5.876
Beneficiari
2
Staff internazionale
10
Staff locale

I progetti



 

Sede

Perù ultima modifica: 2015-03-23T21:58:33+00:00 da coopi