La Repubblica Democratica del Congo è uno degli stati più grandi e più ricchi di risorse naturali del continente africano, ma i molteplici conflitti interni nel Paese hanno prodotto una forte instabilità che ha portato con sé una crisi umanitaria complessa. Il sistema sanitario non riesce a rispondere alle esigenze della popolazione e i frequenti episodi di violenza hanno generato migliaia di rifugiati e sfollati.
Dal 1977 siamo presenti in RDC, questo ci ha permesso di conoscere profondamente il Paese e di rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione: per migliaia di bambini e mamme malnutrite svolgiamo attività di prevenzione, cura e supporto nutrizionale; svolgiamo attività di formazione sulle buone pratiche igieniche e riabilitiamo pozzi e latrine; per far fronte agli shock alimentari forniamo cibo e sementi e formiamo gli agricoltori sulle tecniche di coltivazione e vendita dei prodotti agricoli.
Riserviamo particolare attenzione alle donne e ai bambini vittime di violenza attraverso un supporto psico-sociale e l’assistenza sanitaria gratuita; gestiamo progetti di disarmo, smobilitazione e reintegro dei bambini e bambine associati a gruppi armati. Inoltre, attraverso il Sostegno ad istanza sosteniamo bambini che vivono in strada e bambine accusate di stregoneria.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione nella Repubblica Democratica del Congo

I risultati di Coopi



186/187
ISU
38%
Tasso di analfabetismo
43%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
88%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


41
Progetti
678.042
Beneficiari
24
Staff internazionale
174
Staff locale

I progetti



Documenti

Sede

Repubblica Democratica del Congo ultima modifica: 2015-03-23T22:00:15+00:00 da coopi