La Repubblica Democratica del Congo è uno degli stati più grandi e più ricchi di risorse naturali del continente africano, ma i molteplici conflitti interni nel Paese hanno prodotto una forte instabilità che ha portato con sé una crisi umanitaria complessa. Il sistema sanitario non riesce a rispondere alle esigenze della popolazione e i frequenti episodi di violenza hanno generato migliaia di rifugiati e sfollati.
Dal 1977 siamo presenti in RDC, questo ci ha permesso di conoscere profondamente il Paese e di rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione: per migliaia di bambini e mamme malnutrite svolgiamo attività di prevenzione, cura e supporto nutrizionale; svolgiamo attività di formazione sulle buone pratiche igieniche e riabilitiamo pozzi e latrine; per far fronte agli shock alimentari forniamo cibo e sementi e formiamo gli agricoltori sulle tecniche di coltivazione e vendita dei prodotti agricoli.
Riserviamo particolare attenzione alle donne e ai bambini vittime di violenza attraverso un supporto psico-sociale e l’assistenza sanitaria gratuita; gestiamo progetti di disarmo, smobilitazione e reintegro dei bambini e bambine associati a gruppi armati. Inoltre, attraverso il Sostegno ad istanza sosteniamo bambini che vivono in strada e bambine accusate di stregoneria.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione nella Repubblica Democratica del Congo

I risultati di Coopi



176/188
ISU
38,8%
Tasso di analfabetismo
43,5%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
87,8%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


27
Progetti
434.354
Beneficiari
47
Staff internazionale
209
Staff locale

Vai al Blog

Documenti

Sede

Repubblica Democratica del Congo ultima modifica: 2015-03-23T22:00:15+00:00 da coopi