COOPI in Senegal ha gestito per anni, dal 1993 fino alla fine del 2002, progetti di sanità pubblica.
Dal 2006 portiamo avanti progetti di sostegno a distanza a Dakar e a Ziguinchor (http://adottareadistanza.coopi.org/progetti/senegal/).
Il progetto che gestiamo a Dakar è finalizzato a garantire il diritto all’istruzione anche ai bambini con handicap fisici o mentali. Certi dell’importanza dell’integrazione tra bambini con e senza handicap, abbiamo creato “classi integrate”; assicurato un’adeguata preparazione ai maestri e puntiamo ad abbattere le barriere culturali che rappresentano un grande ostacolo per lo sviluppo completo del bambino. Inoltre forniamo ai bambini le cure mediche di cui hanno bisogno.
A Ziguinchor, invece, puntiamo a tutelare il diritto all’istruzione per i bambini appartenenti a famiglie con difficoltà socio-economiche. Tramite il sostegno a distanza in 2 strutture scolastiche gestite da organizzazioni locali, riusciamo a garantire la formazione e lo stipendio degli insegnanti, la gestione delle mense e le altre spese scolastiche per i bambini (uniformi, quaderni…). Inoltre forniamo alle madri un sostegno economico ed educativo.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione in Senegal

I risultati di Coopi



163/187
ISU
50%
Tasso di analfabetismo
26%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
45%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


1
Progetti
337
Beneficiari
3
Partenariati
4
Referenti locali

I progetti



 

Sede

Senegal ultima modifica: 2015-03-23T22:02:30+00:00 da coopi