La storia recente del Sudan è segnata da disordini, episodi di violenza e manifestazioni di una guerra civile che si protrae in vari stati del territorio Sudanese. Il susseguirsi degli scontri ha creato un numero crescente di sfollati che si raccolgono nei campi profughi soprattutto del Darfur, del Sud Kordofan e del Blue Nile. Gli interventi di COOPI si sono concentrati proprio in questa regione, dove la popolazione vive in condizioni di estrema povertà.

COOPI è presente in Sudan dal 2004, con un ufficio di coordinamento a Khartoum, un ufficio a El Fasher – nella capitale del Nord Darfur e varie basi avanzate sul terreno, da dove vengono svolte e seguite le attività di WASH, Livelihood & Food Security. Da qualche anno è impegnata oltre alla prima emergenza, anche al re-integro degli sfollati nelle loro zone di origine. Per favorire la sicurezza alimentare della popolazione di ritorno, abbiamo facilitato l’accesso di agricoltori e allevatori alle risorse naturali per la coltivazione e l’allevamento, costruito o riabilitato pozzi e dighe in terra volti al consumo umano e/o animale, strutture fondamentali in una zona dove l’agricoltura di sussistenza è dovuta principalmente all’acqua piovana che cade tre mesi all’anno.

Il nostro staff organizza periodicamente campagne di vaccinazione animale e continue attività di formazione per ridurre l’incidenza di malattie trasmesse attraverso l’acqua o causate dalle scarse pratiche igieniche. Ha formato personale tecnico per la corretta gestione delle fonti idriche che sono state riabilitate. Recentemente COOPI ha iniziato una collaborazione con istituti tecnici di El Fasher per provvedere alla formazione professionale dei giovani, per offrire loro la possibilità di imparare un mestiere.

* I dati relativi ai Risultati di COOPI sono aggiornati all’ultimo bilancio sociale.

La situazione in Sudan

I risultati di Coopi



167/188
ISU
26,6%
Tasso di analfabetismo
35%
Tasso di malnutrizione infantile moderata/severa
-%%
Tasso di popolazione che vive sotto la soglia di povertà


12
Progetti
292.1717
Beneficiari
8
Staff internazionale
60
Staff locale

 

Vai al Blog

 

Sede

Sudan ultima modifica: 2015-03-23T22:09:13+00:00 da coopi