Presentazione rapporto “Il Valore dell’aiuto 2016”

Valore dell'aiuto - AGIRE

Inizio

16 novembre 2016

Fine

16 novembre 2016

Dove

Via Tor de' Conti, 25, Roma

Il 16 novembre dalle ore 10.00 alle 13.30, presso il Centro Congressi dell’Hotel Forum, in Via Tor de’ Conti 25-30 a Roma, sarà presentato il rapporto “Il Valore dell’Aiuto. Risorse per la risposta alle emergenze umanitarie” che fotografa la quantità e i flussi degli aiuti umanitari a livello globale e italiano e analizza le prospettive future attraverso l’analisi delle tendenze in atto.

La giornata si aprirà con i saluti del Presidente di AGIRE, Shelly SANDALL. A seguire, il Direttore dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo), Andrea DE GUTTRY e il direttore DGCS, Pietro Sebastiani, presenteranno il rapporto redatto per il secondo anno consecutivo in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa, in particolare con il direttore e i ricercatori dell’Istituto DIRPOLIS-Diritto, Politica e Sviluppo. Dati e statistiche per mettere a confronto le risorse pubbliche e quelle private ed evidenziare il ruolo di istituzioni, organismi internazionali, ONG, aziende e singoli individui nella risposta umanitaria.

La tavola rotonda “Quali principi umanitari?”, moderata da Luca Mattiucci del Corriere della Sera, sarà un’occasione di scambio tra i rappresentanti di ong, associazioni e istituzioni in merito alla fragilità dei principi umanitari di base nei contesti di crisi contemporanei: il principio di imparzialità e le città sotto assedio in Siria, i bombardamenti degli ospedali e la violazione dello spazio umanitario, la costruzione dei muri nell’Europa della libera circolazione , il diritto d’asilo. Attenzione particolare sarà dedicata all’Italia, crocevia dei flussi migratori, e al suo  peculiare ruolo nello scacchiere europeo.

Inoltre per l’intera giornata, su prenotazione, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica  “The Journey to Humanity – Unlocked” a cura di Hirya Lab, in collaborazione con Open Migration e Cild.

È possibile iscriversi all’evento inviando i propri dati a comunicazione@agire.it

Il programma completo della giornata è disponibile qui >>

Presentazione rapporto “Il Valore dell’aiuto 2016” ultima modifica: 2016-11-03T15:13:33+00:00 da coopi