PREVENZIONE DISASTRI: IMPARARE GIOCANDO

paraguay

In Paraguay COOPI ha organizzato un’attività speciale per i più giovani

In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri COOPI ha organizzato un’attività ludico-pedagogica in un piccolo villaggio sulle rive del fiume Paraguay, nella regione del Chaco paraguayano. Con 40 alunni di 11-12 anni della scuola Domingo Savio di Puerto Casado, si è svolto il torneo di Chaco Rapére, un gioco didattico che proprio creato da COOPI in collaborazione con l’Unicef e col Ministero di Educazione e Cultura paraguayano.

Realizzando un lungo viaggio immaginario per i diversi ecosistemi del Chaco con l’aiuto di un grande tabellone da gioco, i ragazzi della scuola, hanno potuto conoscere meglio le risorse fisiche, naturali e socio-culturali del proprio territorio e confrontarsi con eventi avversi e minacce di origine naturale o umana. Giocando, rispondendo a piccoli quiz e leggendo racconti tradizionali, hanno imparato buone pratiche locali ed eco-sostenibili, norme basiche di salute, igiene e trattamento di acqua, e infine i propri diritti e le regole di comportamento in situazioni di emergenza.

Il torneo del Chaco Rapére è stato realizzato nel quadro del progetto “Rafforzamento delle capacità di preparazione e coordinazione istituzionale e comunitaria per la riduzione del rischio di disastri in Paraguay”, che COOPI sta implementando con un’altra ONG, PLAN International, e con il cofinanziamento della Commissione Europea (ECHO).

Il Dipartimento di Alto Paraguay, nel Chaco orientale, è una zona esposta ciclicamente a inondazioni per eccesso di precipitazioni, inondazioni relazionate alla crescita del livello del fiume Paraguay e siccità; si tratta di eventi idro-metereologici aggravati dal fenomeno del Niño. Considerando la prevedibilità di tali minacce, misure di mitigazione e preparazione diventano necessarie, aiutando a ridurre in maniera rilevante il rischio di disastri. A tale scopo il gioco educativo Chaco Rapére, con la sua azione di sensibilizzazione presso le istituzioni educative, è uno strumento efficace nella preparazione e gestione del rischio nel Chaco paraguayano.

PREVENZIONE DISASTRI: IMPARARE GIOCANDO ultima modifica: 2016-01-27T15:54:46+00:00 da coopi