Sempre connessi in Ciad grazie a Teleport
marker icon Ciad   
14-06-2016 | di COOPI

Sempre connessi in Ciad grazie a Teleport

Da giugno COOPI ha un alleato in più nella sua missione in Ciad. Per i prossimi due anni, infatti, la società Milano Teleport, società specializzata nella comunicazione via satellite, fornirà gratuitamente la connessione satellitare alla missione di COOPI in Ciad.

"In Ciad la comunicazione è sicuramente uno degli aspetti più complicati da affrontare" ci racconta Marco Tamburro, capo missione COOPI in Ciad. "Spesso anche solo le comunicazioni per telefono da una zona all'altra del Paese sono difficili, poiché le compagnie telefoniche non riescono ancora ad assicurare la copertura totale del Paese e le tariffe per la telefonia mobile sono molto più elevate se paragonate al  resto dell'Africa".

Anche la connessione internet è molto cara ed inoltre è diffusa solo tramite router mobili. L'unica linea internet fissa si trova nella capitale, N'Djamena, ma purtroppo non è di buona qualità e quindi non garantisce comunicazioni efficienti.

 

 

progetti di Coopi in Ciad

La sede di COOPI Ciad, che al momento coordina 5 progetti dislocati nella regione orientale del Sila, nella Regione del Lago a Bol e nell'Hadjer Lamis, regione centrale del Paese, è spesso implicata in conference call o skypecall.  L'installazione della connessione satellitare sarà un aiuto fondamentale per le comunicazioni: oltre a facilitare le comunicazioni con la sede di Milano e con le altre missioni COOPI, assicurerà lo scambio quotidiano di mail di lavoro tra tutti i progetti all'interno del paese in modo rapido e costante.

Infatti, come ci spiega Umberto Gallo, CEO di Milano Teleport "la comunicazione via satellite rimane l'unico modo per collegare velocemente gli apparecchi informatici. Dà la possibilità di connettersi, indipendentemente dalla fibra, dagli eventuali problemi della linea elettrica, o da problemi esogeni quali situazioni di conflitto e instabilità". La procedura di attivazione del satellite si è conclusa proprio in questi giorni e grazie al supporto di un tecnico locale, Teleport  ha potuto svolgere tutte le attività di installazione e puntamento, per istituire il link satellitare, in tempi rapidi.

"Ci sembra molto importante mettere a disposizione il nostro prodotto per contribuire all'attività di COOPI e siamo felici che il nostro lavoro possa essere utile per i progetti che COOPI realizza in questa parte del mondo".