Si è spento Bruno Volpi

immagini.quotidiano.net

Sabato scorso, 16 settembre, è venuto a mancare all’età di 80 anni Bruno Volpi. “Dovevamo star via 2 anni, siamo stati via 8” – Bruno in un video al “COOPI Insieme 2011” ci racconta la sua storia – “Credevamo di andare a insegnare, invece siamo noi che abbiamo imparato”.

Nel 1962 Bruno va a Lione, per un periodo di preparazione come laico alle missioni, e dopo aver sposato nel gennaio 1963 Enrica, parte per il Rwanda. È la prima coppia di volontari inviata da Padre Barbieri all’estero.

L’esperienza dei coniugi Volpi ha segnato profondamente la nascita di COOPI in quegli anni: rientrati in Italia nel 1971, hanno vissuto un paio d’anni nella Cascina di via De Lemene associando alla formazione dei partenti un forte impegno sociale, che li ha portati a fondare a Villapizzone, l’associazione “Comunità e Famiglia”, una associazione che negli anni è cresciuta germinando altre realtà molto belle, come quella della Comunità di Berzano di Tortona, dove Bruno si è spento sabato scorso circondato da 13 nipoti e 150 famiglie.

Nel 2012 COOPI ha nominato Enrica e Bruno Volpi “soci fondatori ad honorem”, riconoscendo il loro grande valore nella costituzione della nostra ONG.

I funerali si svolgeranno oggi alle 16 nel Duomo di Tortona.

Si è spento Bruno Volpi ultima modifica: 2017-09-18T15:20:53+00:00 da coopi