Un mare di generosità per Marika

etiopia newsletter

Dai racconti di Federico Capurro, capo missione di COOPI in Etiopia, abbiamo conosciuto Marika, una bambina di 4 anni, che ogni giorno viene lasciata sola a casa, perché la sua mamma, con le due sorelle più grandi deve percorrere molti chilometri per cercare acqua pulita.

Marika e la sua famiglia vivono in Etiopia, nella regione dell’Afar che è affetta dalla più grave siccità degli ultimi 50 anni. 12 milioni di persone rischiano ogni giorno di morire, perché affamati, senza più acqua, né cibo, o perché affetti da malattie, trasmesse attraverso la poca acqua rimasta, che spesso è contaminata. Come Marika altri bambini ogni giorno vengono abbandonati dalle proprie mamme, costrette ad andare in cerca di un pozzo dove trovare l’acqua.

Con un progetto sostenuto dalla Direzione generale per l’assistenza umanitaria e la protezione civile (ECHO), siamo presenti nella regione già da novembre 2015. Gli aggiornamenti costanti di Federico ci descrivono le difficoltà quotidiane di una popolazione affamata, ma ci raccontano anche gli sforzi che COOPI sta affrontando, insieme alla popolazione, per rispondere a questa situazione di emergenza.

“Oggi ho visto con i miei occhi quanto è importante il nostro aiuto. E quanto sia urgente. Costruendo pozzi  e canali per portare l’acqua possiamo salvare tante vite!” .
L’obiettivo di COOPI ora è portare acqua a 23.000 persone. Intendiamo farlo ristrutturando i pozzi già esistenti e costruendo nuove condutture per portare acqua nei villaggi, soprattutto vicino a scuole e centri di salute.
Inoltre vogliamo distribuire a 12.000 persone il kit per rendere l’acqua potabile, così da ridurre l’incidenza di malattie; fornire capre e pecore a 120 famiglie perché abbiano il latte per il loro bambini, ma anche dare lavoro a 700 uomini e donne che senza bestiame, costretto a migrare in cerca di pascoli fertili, hanno perso ogni possibilità di sopravvivenza.
Per continuare a fare tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

DONA ORA

Anche una piccola donazione è preziosa.

Con 25 euro ci aiuti a garantire a una famiglia un kit per purificare l’acqua.
Con 35 euro offri a una famiglia 5 capre per produrre latte da dare ai bambini.
Con 70  euro puoi aiutarci a costruire un pozzo.
Con 300 euro partecipi alla realizzazione delle condutture per portare l’acqua nelle scuole.

 

 

 

Un mare di generosità per Marika ultima modifica: 2016-07-01T14:59:05+00:00 da coopi