#EnergyMatters: l’energia è importante per chi vive in emergenza

Energy matters 1

Il 23 e 24 maggio, le Nazioni Unite ospiteranno il primo Summit Umanitario Mondiale, a Istanbul in Turchia.

Il Summit sarà seguito da più di 5.000 partecipanti, tra cui capi di Governo e rappresentanti del settore privato, della società civile, dell’università, delle milizie civili e delle comunità afflitte dalle crisi.

Insieme, lavoreranno per trovare i modi migliori per soddisfare i bisogni di milioni di persone che subiscono gli effetti di conflitti e disastri.

Non c’è mai stata un’opportunità più grande per sostenere l’importanza dell’accesso all’energia per riscaldare, illuminare, cucinare e fornire energia elettrica alle popolazioni che vivono in situazioni di emergenza.

L’accesso all’energia è una componente critica della risposta umanitaria; anche da questa dipende la vita umana.

Le tecnologie energetiche e i combustibili alternativi possono contribuire a creare un ponte tra la fase dell’assistenza umanitaria e dello sviluppo, migliorando i mezzi di sussistenza, la sicurezza alimentare, la nutrizione, la salute, la sicurezza e l’ambiente naturale in un modo che è efficace e sostenibile al tempo stesso.

Il Gruppo di Lavoro Umanitario SAFE vuole aumentare la consapevolezza circa l’accesso all’energia, prima e durante il Summit, attraverso diversi canali; perciò incoraggia ciascuno ad aggiungere la propria voce alle migliaia che sostengono #EnergyMatters, cioè che l’energia è importante per quasi 60 milioni di donne, uomini, ragazze e ragazzi che vivono da sfollati a causa di diverse emergenze in tutto il mondo.

Come puoi essere d’aiuto

Il Gruppo di Lavoro Umanitario SAFE sta conducendo #EnergyMatters, una campagna social che punta ad aumentare la consapevolezza, ad educare il pubblico e a promuovere l’inclusione dell’accesso all’energia come tema chiave di discussione, prima e durante il Summit Umanitario Mondiale.

  • Scarica la cassetta degli attrezzi per i social media (in pdf o ppt): puoi condividere messaggi, foto, progetti e altre informazioni per sostenere questo tema fondamentale;
  • Segui l’account @SafefuelEnergy per rimanere aggiornato;
  • Condividi i tuoi contenuti usando gli hashtag #EnergyMatters e #ShareHumanity

Unisciti a noi al Summit

Se parteciperai al Summit Umanitario Mondiale, non perdere:

  • Il nostro evento “Perché l’energia è importante: come l’accesso all’energia può trasformare le vite di coloro che sono più a rischio di essere lasciati indietro e come può superare la distanza tra la fase dell’assistenza umanitaria e quella dello sviluppo”: 24 maggio, h 13:00 – 14:30 EEST in Hisar (330 – Theater) allo tge Lüfti Kirdar Convention and Exhibition Center (LKCC);
  • Il nostro stand nel Centro Congressi di Istanbul dal 22 al 24 maggio;
  • Lo stand di COOPI in particolare, nell’Innovation Marketplace del Centro Congressi di Istanbul dal 23 al 24 maggio.

E se non potrai venire, segui la diretta su http://www.webtv.un.org il 23 e 24 maggio e unisciti alla nostra discussione su Twitter with usando l’hashtag #EnergyMatters!

#EnergyMatters: l’energia è importante per chi vive in emergenza ultima modifica: 2016-05-23T10:11:42+00:00 da coopi