Contro ogni forma di povertà

COOPI è un’organizzazione non governativa italiana, fondata a Milano il 15 aprile 1965, da padre Vincenzo Barbieri.

Da 50 anni ci impegniamo a rompere il ciclo delle povertà e ad accompagnare le popolazioni colpite da guerre, crisi socio-economiche o calamità naturali, verso la ripresa e lo sviluppo duraturo, avvalendoci della professionalità di operatori locali e internazionali e del partenariato con soggetti pubblici, privati e della società civile.

Oggi siamo presenti in 24 paesi di Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi, con 150 progetti umanitari che raggiungono quasi 2.400.000 persone. Dal 2006 assicuriamo con il Sostegno a distanza cibo, istruzione, salute e protezione a migliaia di bambini in 8 Paesi.

Dal 1965 ad oggi abbiamo aiutato 100 milioni di persone, con 1.600 progetti in 63 Paesi, impiegando 4.500 operatori espatriati e 55.000 operatori locali.

AL310714009-28

Vision


 

COOPI aspira ad un mondo senza povertà, capace di realizzare concretamente gli ideali di eguaglianza e giustizia, di sviluppo sostenibile e coesione sociale, grazie all’incontro e alla collaborazione fra tutti i popoli.

 

Mission


 

COOPI vuole contribuire, attraverso l’impegno, la motivazione, la determinazione e la professionalità delle sue persone, al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo, intervenendo in situazioni di emergenza, di ricostruzione e di sviluppo, per ottenere un miglior equilibrio tra il nord ed il sud del pianeta, tra aree sviluppate ed aree depresse o in via di sviluppo.

Codice etico e di condotta

Credibilità e reputazione hanno per noi un valore inestimabile. È essenziale quindi esprimere con chiarezza valori, principi e responsabilità comuni che orientino i nostri comportamenti nelle relazioni con i nostri donatori, beneficiari, partner di progetto, persone che lavorano con noi e con qualsiasi interlocutore che è interessato alle nostre attività. Attraverso il Codice Etico, testimoniamo la nostra accountability verso gli stakeholder su missione e valori, efficacia delle attività intraprese, efficienza della struttura organizzativa, legittimità dell’essere Ong e meccanismi di prevenzione dei reati.

Leggi

Professionalità

Collaboriamo con professionisti pronti a mettere a disposizione le proprie competenze. L’attenzione al reclutamento, gli interventi puntuali di formazione e la valorizzazione delle risorse umane garantiscono la presenza di persone competenti e motivate. Sul fronte della formazione, numerose sono le iniziative portate avanti in tutta Italia per promuovere la conoscenza delle professioni della cooperazione internazionale. Infine, a livello di alta formazione, partecipiamo al Cooperation & Development Network che comprende i Master di Pavia, Cartagena de Indias, Bethlehem, Kathmandu e Nairobi.

Lavora con noi

Carta dei valori

In 50 anni di lavoro siamo cresciuti costantemente e ci siamo strutturati per far fronte alle sfide di una cooperazione internazionale in continua evoluzione.
Queste trasformazioni, tuttavia, non hanno intaccato la nostra identità e i nostri valori fondanti, condivisi dalle persone che aderiscono o collaborano con l’Organizzazione giorno dopo giorno.
La Carta dei Valori di COOPI contiene i principi ai quali ci ispiriamo.

Leggi

Strategia

A partire da un’attenta analisi del contesto e dagli obiettivi definiti negli anni precedenti, abbiamo avviato un ricco processo partecipativo interno che ci ha portati a definire le linee programmatiche per lo sviluppo dell’Organizzazione 2015-2020. Nei Paesi in cui operiamo continueremo a portare avanti i nostri interventi adottando un approccio integrato, che prevede l’inclusione di più settori, fornendo una risposta ancora più strutturata ai bisogni, nell’immediato e nel medio e lungo periodo.

Leggi

 

Chi siamo ultima modifica: 2015-03-02T15:28:44+00:00 da coopi