EL NIÑO IN PARAGUAY: CONSEGNATI KIT D’EMERGENZA

Coopi distr Nanawa

Il 20 Aprile 2016, COOPI ha concluso l’azione di distribuzione di kit di emergenza in Paraguay, paese afflitto dall’emergenza alluvione causata da El Niño.

Nel dicembre scorso, le gravi inondazioni che hanno colpito il Paese hanno costretto all’evacuazione oltre 75.000 persone in tutto il Paraguay. A Nanawa, distretto del Paraguay sito nel dipartimento di Presidente Hayes, l’86% della popolazione è stata costretta a lasciare le proprie abitazioni.Coopi Nanawa

È emergenza sfollati: l’acqua potabile è un lusso, così come la possibiltà di avere accesso a servizi sanitari.

COOPI è scesa in campo con un progetto di “Supporto e miglioramento delle condizioni sanitarie di base della popolazione e dei gruppi sociali più vulnerabili vittime delle inondazioni a Nanawa e José Falcón”, finanziato dalla Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione europea (ECHO).

NanawaLe operazioni sono iniziate il 14 aprile, quando COOPI, in consorzio con l’organizzazione non governativa Plan International, ha dato inizio alla distribuzione di kit igienici a 1.195 famiglie colpite dalle inondazioni. I kit includevano il cosiddetto PUR, un filtro utile a rendere l’acqua potabile, importato da Panama grazie ad un’azione umanitaria condotta in collaborazione con la Croce Rossa paraguaiana.

Grazie al supporto del governatore di Presidente Hayes, Antonio Saldivar, l’attività di redistribuzione è stata inoltre affiancata dall’apertura di strutture d’accoglienza per gli sfollati nella località di Puerto Falcón.

Le attività sono state coordinate dal Ministero d’emergenza Nazionale, Secretaría de emergencia Nacional (SEN), e realizzate da COOPI in partnership con enti locali come i governi di Nanawa e Puerto Falcón.

 

EL NIÑO IN PARAGUAY: CONSEGNATI KIT D’EMERGENZA ultima modifica: 2016-05-10T13:24:45+00:00 da coopi