Paraguay: affrontare i rischi di disastri

Chake_Ou_Paraguay_01

Negli ultimi anni la frequenza di eventi idrometeorologici e climatici estremi è notevolmente aumentata a causa del cambiamento climatico in atto. In particolare, gli eventi di alluvione, che hanno colpito indistintamente i Paesi sud americani e alcune aree industrializzate del resto del mondo, sono stati considerati tra le peggiori catastrofi legate alla risorsa idrica.

È in tale contesto che, in Paraguay, si è sviluppato il progetto Cháke Ou finalizzato a rafforzare la capacità di preparazione e coordinamento istituzionale e comunitario alla riduzione del rischio di disastri. Tale progetto è stato finanziato da ECHO – European Commission’s Humanitarian Aid and Civil Protection Departmente realizzato dalla collaborazione di COOPI (Cooperazione Internazionale) e Plan International, in partnership con la Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).

Rischio climatico: lo studio

Chake_Ou_ParaguayNel corso della settimana dal 20 al 24 febbraio 2017, grazie anche all’appoggio e alla coordinazione della Segreteria di Emergenza Nazionali (SEN) e della Direzione di Meteorologia e Idrologia (DMH), sono stati organizzati alcuni workshop ed eventi finalizzati a diffondere e approfondire i temi della minaccia, dell’esposizione e del rischio legati all’effetto del cambiamento climatico.

Lo studio svolto dagli esperti del CMCC, intitolato “Analisi del rischio climatico in Paraguay e della sua vulnerabilità alle alluvioni”, valuta l’andamento delle variabili climatiche in Paraguay, secondo gli scenari dell’ultimo rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), facendo una stima degli impatti degli eventi estremi, e in particolare dell’impatto che le alluvioni potrebbero avere sull’economia del Paese.

Durante gli eventi organizzati gli esperti del CMCC hanno presentato i seguenti temi:

  • analisi del rischio climatico in Paraguay, realizzata da Fabio Ciervo;
  • pericolo di alluvioni e analisi della vulnerabilità per l’intero paese e per il bacino del Rio Paraguay, a cura del Professor Andrea Critto;
  • impatti economici delle alluvioni in Paraguay (sulla base di analisi e simulazioni), sviluppati da Elisa Calliari.

I risultati presentati alle istituzioni e autorità locali hanno fornito importanti informazioni, utili per la definizione della strategia nazionale di riduzione del rischio di disastri e di adattamento ai cambiamenti climatici del Paese al fine di poter raggiungere gli obiettivi di Sendai.

Paraguay: affrontare i rischi di disastri ultima modifica: 2017-03-03T11:48:48+00:00 da coopi