Fondation Artelia nuovo partner in Guatemala

guatemala_formazione

COOPI è lieta di annunciare l’avvio di una nuova partnership nel progetto “Riduzione rischi distastri nelle comunità esposte a rischi in Guatemala” con Fondation Artelia, la Fondazione Corporate dell’azienda ingegneristica internazionale con sede in Francia e specializzata in diversi settori di intervento (http://fondationartelia.org).

L’area del progetto coinvolge le municipalità di El Quetzal e San Antonio Sacatepéquez, nel Dipartimento di San Marcos, dove le comunità sono state colpite dal terremoto del 2012 e sono ancora esposte a pericoli di diverso tipo, tra cui terremoti e frane. Il progetto contribuirà a ridurre il rischio disastri attraverso un approccio volto a fronteggiare diversi pericoli e attraverso l’inclusione di gruppi specifici come donne, bambini e persone disabili.

La collaborazione con Fondation Artelia avrà due componenti principali:

  • Sostegno economico, nella forma di una donazione già utilizzata per migliorare la dotazione di risposta alle emergenze di scuole e comunità. Questo primo intervento ha già permesso di dotare 34 scuole primarie del Dipartimento di San Marcos di kit di prima emergenza e di sicurezza e protezione.
  • Assistenza tecnica, nella forma di una missione in Guatemala di 3 collaboratori volontari di Artelia all’inizio del 2017 per realizzare attività pratiche utili al progetto come la definizione di Community Risk assessment, mappatura dei rischi, definizione di piani di risposta alle emergenze, simulazioni e prove di evacuazione.

“Siamo contenti di investire tempo e risorse in questa nuova partnership con  Fondation Artelia” – commenta Ennio Miccoli, Direttore di COOPI . “Osserviamo con grande interesse le nuove prospettive ed esperienze che emergono dal Settore Filantropico, specialmente da Corporate Foundations come Artelia. Considerando la complessità delle sfide che la Comunità Internazionale deve affrontare, adottare un approccio multistakeholder sarà cruciale”.

Fondation Artelia nuovo partner in Guatemala ultima modifica: 2016-10-18T16:03:22+00:00 da coopi