Malawi: visita dell’ambasciatore

Malawi_visita_ambasciatore (2)

Lo scorso martedì 16 maggio, Filippo Scammacca del Murgo, ambasciatore d’Italia a Lusaka (Zambia), insieme con il nuovo direttore AICS, Fabio Melloni, sono stati in Malawi per visitare il progetto COOPI. Accompagnati da Saverio Franzoli, che si occupa del monitoraggio del progetto, finanziato da AICS e che COOPI implementa per conto di FAO.

Malawi_visita_ambasciatore (1)In modo particolare hanno visitato una delle otto scuole che ha ricevuto gli alberi da frutto nei distretti di Mangochi e Salima. Qui COOPI vuole contribuire alla soluzione della crescente riduzione delle risorse naturali, e interviene nell’ambito del progetto “Costruendo resilienza: sostegno alle popolazioni vulnerabili per ridurre gli effetti negative di El Nino nei distretti di Salima e Mangochi, Malawi”.

Inoltre all’interno delle scuole si tengono incontri di formazione sull’importanza di integrare la propria alimentazione con la frutta, in quanto fonte di vitamine. La visita è continuata presso una delle comunità locali che sta costruendo silos per cereali e banche dei semi, utili per far fronte a possibili futuri eventi sfavorevoli.

Anche se l’impegno di COOPI nell’area continuerà, sicuramente ancora fino a metà luglio, sono già state avviate negoziazioni per un intervento sempre finanziato dalla Cooperazione Italiana, di più amplia durata e portata che avrà come obiettivo primario quello di rafforzare maggiormente la resilienza delle comunità beneficiarie.

Malawi: visita dell’ambasciatore ultima modifica: 2017-05-19T11:44:44+00:00 da coopi